Biblio ISS, BiblioISS, Biblioteca, ISS, opac, sebinayou, sebina, Istituto Superiore Sanità, sanità, Istituto Sanità, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, prestito, consultazione, leggere.

Contenuto del Catalogo della Biblioteca dell'Istituto Superiore di Sanità

Il catalogo non contiene i periodici in versione elettronica che si trovano sul sito della Biblioteca con accesso riservato al personale dell'Istituto Superiore di Sanità.

 

La Biblioteca dell’ISS effettua la catalogazione informatizzata fin dall’inizio degli anni ottanta, quando fu acquisito il sistema di gestione integrata Dobis/Libis, sostituito da SEBINA nel luglio 2003.

ll catalogo contiene tutte le pubblicazioni a stampa in arrivo corrente dal 1985.

Sono altresì presenti:

  • tutti i titoli di periodici (con l'indicazione dei fascicoli pervenuti)
  • tutte le monografie edite dal 1977 (alcuni volumi antecedenti a questa data sono pervenuti per donazione)
  • tutte le opere di diritto
  • tutte le pubblicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità
  • numerose pubblicazioni in serie e un significativo numero di rapporti tecnici
  • alcuni documenti in formato digitale a testo completo: pubblicazioni dell'ISS, pubblicazioni più recenti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ecc.
  • il Fondo Rari (volumi pubblicati tra il 1504 ed il 1830) in formato digitale a testo completo.

Inoltre è possibile consultare il Catalogo storico della Biblioteca, riproduzione fotografica del catalogo a schede in uso fino al 1984, dalla voce di menù dedicata.

Opere collocate nel Deposito esterno

La sigla GdB che compare accanto ad alcune collocazioni del Catalogo indica che l’opera selezionata fa parte delle raccolte storiche della Biblioteca (monografie a scaffale fisso, opere delle ex biblioteche di laboratorio, vecchie annate di periodici ecc.), che sono collocate nel deposito esterno di via Giano della Bella. Gli utenti interessati alla consultazione di questo materiale devono farne richiesta al personale della Sezione Prestiti e Consultazione, che provvederà a fornire informazioni su modalità/tempi di espletamento del servizio di recupero di questo materiale.